Skip to content

zuppa di ceci

intanto mettete a mollo i ceci in acqua fredda con tanto sale per almeno 12 0re. Insomma seguite un po’ quello che viene riportato nel bollettino n,6 di notizie dall’orto.

400 grammi di ceci in un litro e mezzo d’aqua.. Cottura 1 ora . Passata l’ora assaggiate un cecio. Se è cotto è ok, altrimenti continuate nella cottura…

Arrivati al punto di dire va bene i miei ceci sono cotti, prendetene metà e passateli con un passaverdure. Cercate di non farvi prendere dalla tentazione di usare frullino, frullatori, o pimmer… l’effetto finale non sarebbe lo stesso…

riunite i ceci e se necessario aggiungete acqua e sale.

Mettete una padella sul fuoco. Un bel mezzo bicchire di olio extra vergine, qualche spiccio d’aglio, rosmarino in quantità… appema l’aglio inbiondisce toglietelo. Potete anche aggiungere un po’ di salsa di pomodoro. poi unite il tutto e riportate a bollitura… buttare un po’ di pasta… no, non per terra, dovete buttarla nella pentala!… quanta? poniamo che siate in 4, due etti fanno bene. Ma che tipo di pasta? ci stanno bene delle paste corte, anche di farro, meglio però formati piuttosto piccoli e di rapida cottura… ottima anche la pasta all’uovo, dei tagliolini o simili, solo che nel caso di pasta all’uovo dovete dimezzare la quantità… un etto di pasta all’uovo dovrebbe essere soddifacente anche per i più famelici. Attenti alla cottura. La zuppa è densa e dovete vigilare negli ultimi momenti del lavoro… se la cosa si addensa troppo aggiungete un po’ di acqua…..servite calda.

L’idea di cucinare la pasta dentro la zuppa può essere bypassata con un vero colpo d’ astuzia. Cioè cucinate la vostra pasta separatamente, come si fa normalmente con la pastasciutta, però ricordatevi di scolarla al dente. A questo punto buttate la pasta cotta nei ceci e aggiungete l’olio insaporito con l’aglio e il rosmarino (ed eventualmente anche il pomodoro).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: