Skip to content
gennaio 28, 2013 / marcognora

prima della semina, diserba!!!!

L’occhio è oramai abituato. Vede e giudica.

Forse si può sbagliare, ma quando in ottobre scorge in un campo un trattore che va avanti e indietro pensa che qualcuno stia usando un diserbante.

Diserbare è una pratica normale in agricoltura. Si passa da un diserbo totale a quello mirato a seconda dell’epoca, della coltivazione e della stagione.

Se chiedi in Consorzio ti dicono che i diserbanti sono assolutamente innocui. Se ne chiedi uno leggero ti danno facilmente il Roundup.

la scheda “tecnica” del Roundup Bioflow  dice: “è il diserbante consigliato dalla FAO e dalla OMS per la sua massima sicurezza: per l’ ambiente in quanto non lascia residui nel terreno e ha una rapidissima biodegradazione in elementi naturali quali azoto, fosforo, anidride carbonica ed acqua; per la falda idrica in quanto non comporta rischi di contaminazione; per l’ uomo e gli animali in quanto risulta pressoché innocuo: ha una tossicità orale inferiore a quella del sale da cucina!”

insomma è perfetto.

il Roundup (prodotto da quel grande ente filantropico che risponde al nome di Monsanto) è a base di glifosato. Contrariamente a quanto affermato nella scheda tecnica il governo Tedesco riconosce che esiste una sempre maggiore presenza di questo elemento negli alimenti comunemente usati quali pane, pasta, farina, fiocchi di cereali. Anche in Inghilterra la associazione dei produttori biologici ha denunciato una presenza sempre maggiore di glifosato: un pane su quattro presenta residui di questo elemento.

Se in un campo pieno di erbacce di tutti i tipi forme e consistenza irrori del glifosato dopo dieci giorni trovi il deserto. Come faccia questo bendidio ad arrivare dentro al pane è un mistero. Ma non c’è problema!cosa volete che faccia questo toccasana reclamizzato dalla FAO e dall’ Oraganizzazione Mondiale della Santità? non fa proprio niente. forse qualche leggero disturbo intestinale, forse qualche disturbo all’apparato riproduttivo maschile (si dice concorra ad un incremento della sterilità in crescita assolutamente preoccupante) si dice anche che abbia attinenza all’incremento dei linfomi di Hodgkin.

Ah, nel mondo si gettano ogni anno qualcosa come 750 milioni di chili di glifosato perchè è un diserbante assolutamente sicuro….. Come il nucleare…. come un buon bicchiere di soluzione di sale dato ad un iperteso…

Annunci

3 commenti

Lascia un commento
  1. L / Gen 28 2013 3:04 pm

    aiuto..

  2. Marco marenda / Lug 25 2013 11:00 am

    Ma posso utilizzare roundup in agricoltura biologica?

Trackbacks

  1. tra diserbanti e ogm: siamo ben messi!!!! | notizie dall'orto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: